Il tema dominante di tutto il percorso è il Sostegno alla Salute, sfruttando il meccanismo fisiologico dell’Autoregolazione, secondo i principi basati sulla Respirazione Primaria, tramandatici dal dottor Sutherland e portati avanti, oltre che rivisitati, da altri importanti Osteopati, che ne hanno creato un modello teorico esperienziale. Nel contesto di una materia estremamente giovane, che si fonda essenzialmente su pochi concetti e tanta esperienza palpatoria, ci proponiamo di mettere al servizio di colleghi un modello basato sull’ascolto dei ritmi sottili, dettati dalla Respirazione Primaria. L’esperienza fatta negli ultimi 15 anni attraverso trattamenti condotti in ambito ospedaliero con bambini e non, a vario livello di alterazione della salute, ci ha permesso di verificare, ma anche di mettere in discussione, alcuni dogmi tramandatici sia sulle tempistiche dei trattamenti che sulle modalità di attivazione di movimenti terapeutici, nonché sull’interpretazione della componente dinamica del Neutro, come condizione di passaggio, ma anche come momento terapeutico vero e proprio.
Ogni seminario prevede sessioni di pratica a coppie, seguite dai docenti.
Il costo è di 600 euro a seminario, con scontistica per sudenti SIOP e Operatori Kairospecial.
Ogni seminario è composto da 20 ore di formazione tra teoria e pratica, così composte: giovedì dalle 9.00 alle 18.00, venerdì dalle 9.00 alle 18.00, sabato dalle 9.00 alle 13.00.
E’ possibile iscriversi ad un seminario alla volta. Il Diploma finale viene acquisito dopo aver frequentato tutti e 10 i seminari del percorso formativo.